SICILIA, IL GRAND TOUR. ACQUERELLI DI FABRICE MOIREAU IN MOSTRA A PALAZZO CIPOLLA

Inaugurazione della mostra Sicilia, il Grand Tour a Palazzo Cipolla, sede del Museo della Fondazione Roma: una raccolta di acquerelli di Fabrice Moireau raccontati da Lorenzo Matassa, si tratta di circa 400 opere a colori del “pittore dei tetti di Parigi”, che tracciano un nuovo percorso visivo dell’isola, concesse dalla Fondazione Dragotto.

Presente il nostro Presidente Onorario e Presidente della Fondazione Roma Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, che così si è espresso: “Il Mediterraneo è il mare da cui tutto è nato, ha consentito l’osmosi tra le civiltà e il dialogo tra le genti. Sono convito che alla Sicilia debba essere riconosciuto il ruolo di capitale del Mediterraneo”. Lorenzo Matassa ha descritto la Sicilia con passione. “Mi sono commosso fino al pianto – ha detto – nel vedere le immagini della mia terra lontana dagli stereotipi di violenza e di morte. In questi acquerelli ritroviamo la capacità di emozionarci. Questa è la terra delle domande, ci costringe ad entrare nel luogo più profondo della nostra anima”. (fonte ANSA)

 

Presenti inoltre: da sx Enrico Indiati Vicesindaco di Ariccia, Mario Castrucci Presidente Lazio Scherma, Roberto Di Felice Sindaco di Ariccia, Prof. Emmanuele F.M. Emanuele Presidente Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Elisabetta Castrucci Consigliere Lazio Scherma Michele Maffei, eccezionale ex sciabolatore (ha partecipato in tutto a 12 edizioni dei Campionati del Mondo, vincendo un totale di 10 medaglie e conquistando la medaglia d’oro individuale nel 1971 a Vienna).

Sarà possibile visitare la mostra dall’8 maggio al 22 luglio 2018 (dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00)