Catalogna. Barcellona. Quarta prova stagionale di Coppa del Mondo di spada femminile con 282 atlete in gara, in rappresentanza di 55 paesi di tutti i continenti. La scuola biancoceleste è presente con la giovanissima Susan Maria Sica, per nulla intimorita di essere fra le big della spada internazionale.
Girone complicato con Washington Isis (Usa), Zamorano Andrea (esp), Candassamy Marie-Florence (Fra), Komaba Minami (Jpn), Linde Asa (Swe), Korneeva Anastasia (Rus) terminato con 3 vittorie e 3 sconfitte.
Con questi numeri, si parte dal tabellone dei 256: vittorie con la senegalese Diongue Ndeye Binta, l’ucraina Bezhura Dzhoan Feybi ed infine con la venzuelana Maria Martinez, che consentono a Susan l’accesso alla 2^ fase della gara.
Assalto difficile nel tabellone delle 64 con la francese Coraline Vitalis (n. 11 del ranking di Coppa del Mondo) vinto da Susan con caparbietà 15/13; la sconfitta arriva poi per mano della spadista cinese Lin Sheng, 21^ del ranking di Coppa.
Susan ha concluso la gara al 30° posto e prima delle atlete britanniche.
Con le nuove compagne di squadra ha disputato la gara il giorno dopo, perdendo per due soli punti con la Cina per l’accesso alle 16.
Soddisfattissimo il M° Tullio De Santis che a fondopedana ha seguito Susan in questa esperienza assoulta.
Non esiste soddisfazione maggiore per una Società Sportiva, che vedere un’atleta, cresciuta nel proprio vivaio, brillare nel panorama internazionale! Lo staff di spada sta indubbiamente svolgendo un lavoro eccellente e i risultati arrivano da tutto il gruppo: dai turbonani alle categorie dei più grandi!