Vediamo ora nel dettaglio cosa è accaduto in gara, direttamente dalle parole del nostro Tecnico Elisabetta Castrucci, Responsabile del Settore Spada:
“Gran bella gara, nella categoria RAGAZZE, di Lucrezia Paulis (16): dopo un inizio un po’ faticoso, ha perso l’assalto per le prime 8; considerando che è stata a lungo malata e non ha potuto prepararsi al meglio, direi che questo risultato può aiutarla ad acquisire la consapevolezza di poter puntare molto più in alto. Giulia De Luca e Marta Boi stanno crescendo e incrementando il loro bagaglio di esperienza.
Nella categoria MASCHIETTI Alessandro Di Lazzaro (51), Edoardo Lupi e Edoardo Cardì, malgrado la poca esperienza, si sono difesi collezionando tutti e tre almeno 1 vittoria al girone.
Tra i RAGAZZI William Sica (17) ha dimostrato di essere incredibilmente cresciuto, sia atleticamente che tecnicamente, al punto di essere il n. 1 dopo i gironi in una gara con 146 partecipanti. Il suo percorso è stato interrotto da un avversario davvero ostico e, soprattutto, da un calo di tensione a metà assalto che l’ha portato a gettare la spugna troppo presto, errore che dovrà cercare di non ripetere in futuro perché nella scherma, come nella vita, non bisogna mai darsi per vinti, ma lottare fino alla fine. Manuel Albanese e Riccardo Lupi hanno collezionato una bella vittoria al girone e perso il primo assalto di diretta con avversari più esperti. Damiano Esposito, reduce da un lungo periodo di stop causato da un problema al ginocchio, si è classificato al 74° posto. Il nostro fortissimo atleta ha solo bisogno di recuperare energia e fiducia in se stesso, per tornare ai massimi livelli nella sua categoria.
Ottimo il comportamento dei nostri GIOVANISSIMI: Mattia Birri, Andrea Capitani, Michele Bandinelli e Mirko Albanese, tutti e quattro alle prime armi, non sono andati oltre il primo assalto di diretta, ma sono stati capaci di collezionare almeno 2 vittorie al girone; Mattia Birri, dopo 4 mesi di scherma, addirittura 3 vittorie.
Nella categoria ALLIEVE Francesca di Giulio 47^ su ben 110 atlete, è stata autrice di una buona prestazione, vincendo con grande sicurezza il primo assalto di diretta e perdendo il secondo incontro per due sole stoccate!
Un consiglio da parte mia, di Giovanna e di Roberta: ai meno esperti suggeriamo di avere un po’ di pazienza, ai “veterani” di avere maggiore fiducia in se stessi… a tutti di tirare sempre col sorriso!”