Scuola di Scherma
 
249 STOCCATE ED UN ARGENTO

249 STOCCATE ED UN ARGENTO

Avevamo promesso di raccontarvi nel dettaglio la gara a squadre delle Bambine/Giovanissime e le 249 stoccate che hanno portato le ragazze a salire sul secondo gradino del podio… bhè, magari non vi descriveremo proprio tutti i 249 punti!

Sulmona 1 marzo 2020 (photocredit@trifiletti per federscherma)

Quelle stoccate sono la storia di tre schermidrici che sono diventate squadra: là dove una faticava a concretizzare il punto ecco che la compagna subentrava e recuperava… in un crescendo fantastico, dal girone alla fase di eliminazione diretta!

Una sola sconfitta con l’Aeronautica Roma per una singola stoccata al girone e poi la marcia verso le 8 con le vittorie su Club Scherma Roma, Club Scherma Varese e Champ Napoli.

La finalissima con le amiche dell’Accademia Greco Roma, allenate dal nostro ex atleta Gianluca Filippi, è stata sofferta e tirata fino alla fine e persa poi 36 a 34!

Delusione certo ma anche la soddisfazione di aver mostrato di avere una bella tecnica, grande consapevolezza e la certezza di essere un gruppo in uno sport come la scherma, prevalentemente individuale.

Rachele Melaranci e Camilla Rizzello, da veterane, hanno esibito grande varietà di colpi e si sono sostenute a vicenda… ma la sorpresa è stata la piccola Gaia Taglienti, schermidrice da pochissimi mesi ma brava ad ascoltare tutti i preziosi suggerimenti del Maestro, mostrando di essere già in grado di tenere testa alle più grandi!

Presenti a Sulmona anche le squadre delle categorie Ragazzi/Allievi maschile e femminile.

Sulmona 1 marzo 2020 (photocredit@trifiletti per federscherma)

Le nostre Allieve Sofia Gullo, Sara Piloni e Valeria Proietti sono state eccezionali e vincendo 45 a 42 la diretta con l’Aeronautica Roma si sono classificate settime!

Sulmona 1 marzo 2020 Monteferri, Pagano, Imbastari e Blasi (photocredit@trifiletti per federscherma)

Due squadre presenti per i Ragazzi/Allievi, la prima (Francesco Pagano con Gabriele Blasi, Jacopo Imbastari e Filippo Monteferri) eliminata dopo un ottimo girone dal Gymnasium Aquila e alla fine 5^ classificata e la seconda (Ivan Biascioli e Ludovico Cicconi con Ettore Castrucci e Djeftè Salustri) che si piazza al 12° posto, perdendo per l’accesso agli 8 con la squadra del Fides Livorno.

Sulmona 1 marzo 2020 Biascioli, Castrucci, Salustri e Cicconi (photocredit@trifiletti per federscherma)

Questa di Sulmona è stata l’ultima trasferta per quanto riguarda la categoria GPG… ora siamo in attesa di tempi migliori per il movimento schermistico e per noi tutti!

Andrà tutto bene!

GALLERIA QUI (photocredit@trifiletti per federscherma e genitori lazioscherma)

GALLERIA QUI (photocrefdit@GMValentini)