STELLE DI NATALE – 21^ EDIZIONE

Sabato 21 dicembre oltre 200 piccolissimi schermidori si sono dati battaglia al Palariccia nel Trofeo “Le Stelle di Natale”, tradizionale manifestazione di scherma dedicata alle categorie non agoniste, organizzata dalla Lazio Scherma Ariccia e giunta alla sua 21a edizione.

palariccia 21 dicembre 2019 – stelle di natale (photoexpresspvs)

Atmosfera natalizia e spazio assoluto ai piccoli protagonisti che, armati di fioretto, spada e sciabola in ferro o in plastica, si sono confrontati con i loro coetanei provando l’emozione della prima competizione.

Grande attesa per la presenza del Presidente Onorario della Società Ariccina a cui è intitolata la sala di scherma di Ariccia, il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e Presidente Generale onorario della Polisportiva Lazio.

palariccia 21 dicembre 2019 – il prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele

Non sono mancati momenti di grande commozione nel corso delle Premiazioni grazie proprio alle splendide parole pronunciate dal Prof. Emmanuele Emanuele, che ha ricordato i suoi trascorsi di schermidore, elogiando questa disciplina per le qualità intellettive che sviluppa, e felicitandosi della presenza di tanti bambini e delle loro famiglie.

palariccia 21 dicembre 2019

Il Presidente Onorario ha trascorso poi la giornata con la famiglia della Lazio Scherma fra ricordi e racconti delle tante attività a sostegno dei più bisognosi, confermando di essere un “grande mecenate” così come la stampa nazionale scrive.

Nel corso della giornata il Presidente della Lazio Scherma, Mario Castrucci, ha ricordato a tutti le motivazioni alla base della scelta delle “Stelle di Natale” quale intitolazione della manifestazione “la cometa natalizia è la stella più bella, emblema di grande speranza… e quale maggiore speranza, radicata nei nostri cuori, se non quella di un mondo migliore che solo i bambini di oggi ci possono far sperare”.

E dunque spazio all’entusiasmo dei bambini e delle loro famiglie in quella che per molti è la prima esperienza al di fuori della propria sala di appartenenza e che sappiamo rimarrà nei loro cuori per sempre, così come è stato per tanti piccoli protagonisti oggi grandi big della scherma, che hanno calcato le pedane di Ariccia nelle passate edizioni.

palariccia 21 dicembre 2019

Tutti vincitori nel pieno spirito dei tornei pensati per i piccoli under 10, non agonisti.

Presenti inoltre all’evento schermistico, organizzato con il Patrocinio del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Scherma e del Comune di Ariccia, anche il Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Scherma, Vincenzo De Bartolomeo; l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariccia, Barbara Calandrelli; Anna Ferraro, membro della Confederazione Europea di Scherma; il Presidente del Comitato Regionale della Federscherma, Claudio Fontana ed il suo Vicepresidente Domenico Guarneri; il Presidente del Comitato Provinciale di Roma per la Federscherma, Fabio Di Muro, che hanno premiato con il Prof. Emmanuele F.M. Emanuele i partecipanti con coppa in tema e cioccolato offerto da Conad Genzano di Roma.

Numerosissimo il pubblico costituito dai genitori dei bambini e dai loro nonni, ma anche da tanti appassionati della scherma dei Castelli Romani.

L’appuntamento è alla prossima edizione.