Sabato 27 dicembre 2014 si è svolto il Trofeo del Sabato presso la Palestra del Frascati Scherma, protagonisti anche gli spadisti e le spadiste della sala di scherma “Emmanuele F.M. Emanuele”.
Nella spada femminile si aggiudica la vittoria Francesca Quondamcarlo (G.S. Fiamme Azzurre) su Eugenia Falqui ( Roma Fencing A.S.D.), terze Fiorenza Vitelli (Club Schermistico Partenopeo) e Francesca Cuomo (Club Posillipo Napoli).


Ottiene un ottimo 5° posto, in una gara ad alto coefficiente di difficoltà, la nostra Susan Maria Sica: prima dopo i gironi, perde in semifinale per una sola stoccata contro la Falqui, che elimina anche Sara Bellucci, la quale termina in 12a posizione.
Giulia Giannattasio e Costanza Colella, pur avendo disputato un ottimo girone, perdono a 15 a 14 per i 32.
La classifica finale di Spada femminile a questo link:
http://www.pseo.it/trofeodelsabato/SPF%20CLASS%207.3.pdf
La classifica di Spada femminile aggiornata alla VII edizione del trofeo è al seguente link:
http://www.pseo.it/trofeodelsabato/CLASSIFICA%20SPF%207.pdf

Da dx a sx la classifica finale: Francesca Quondamcarlo, Eugenia Falqui, Fiorenza Vitelli, Francesca Cuomo, Susan Maria Sica, Georgia Forte, Gaia Traditi e Sibilla Campagna
Nella gara maschile, Alessio Neri e Michael Sica, dopo una difficile partenza con due sole vittorie nel girone, hanno la meglio nel primo assalto dell’eliminazione diretta su due avversari piuttosto ostici; Michael si classifica 32°, sconfiggendo il n°3 dopo i gironi Lorenzo Grottesi (Foligno) e arrendendosi 15 a 13 a Matteo Mancini delle Fiamme Oro, sulla soglia dei primi 16.
Alessio Neri termina al 53° posto sconfitto da Roberto Ranieri delle Fiamme Oro.
Michael Borro, ancora vittima dell’inesperienza, dopo un girone complicato, perde 15 a 7 il primo incontro della diretta.
La classifica finale di Spada maschile a questo link:
http://www.pseo.it/trofeodelsabato/SPM%20CLASS%207.3.pdf
La classifica di Spada maschile aggiornata alla VII edizione del trofeo è al seguente link:
http://www.pseo.it/trofeodelsabato/CLASSIFICA%20SPM%207.pdf
Elisabetta Castrucci, Responsabile del Settore Spada, è soddisfatta per il livello tecnico raggiunto dai suoi allievi, anche se ritiene necessario farli lavorare più approfonditamente sulla gestione tattica dell’assalto.