Era il 1980 e nasceva la A.S.C. Cocciano nell’omonimo quartiere di Frascati: poche pedane, nel periodo estivo disegnate sull’asfalto all’esterno, e tanta, tanta voglia di diventare forti.
Un nutrito pubblico affacciato alle finestre incitava gli atleti durante gli allenamenti “all’esterno”.
A riprova che la passione e la volontà consentono di raggiungere qualsiasi risultato, in pochi anni questa Società seppe piazzarsi ai vertici della classifica nazionale.
Per quale ragione ve lo raccontiamo? Non è la storia della S.S. Lazio Scherma, ma di molte delle persone che hanno contribuito a idearla!
Anima e cuore della A.S.C. Cocciano un Mario Castrucci più giovane e smilzo, ma animato dalla stessa odierna vulcanica energia.
Ilaria Salvatori iniziò a tirare di scherma proprio su quelle pedane disegnate sull’asfalto, coronando la sua carriera con una medaglia olimpica nel 2012.
La nostra maestra di Spada Elisabetta Castrucci colse i primi allori con il Cocciano Scherma.
E dimostrava di essere già una campionessa, anche di saggezza Articolo da Il Cocciano 1986
Il Presidente della Federazione Scherma , l’indimenticato e indimenticabile Renzo Nostini visitò la sala nel 1985.
Il nostro Responsabile Tecnico Vincenzo Castrucci mosse i primi passi sulle stesse pedane.
Nel 1991/92 la società si fuse con il Frascati creando il Frascati/Cocciano e contribuendo alla nascita di molti altri campioni.
Ecco qualche scatto di una giovanissima Sofia Drag con i colori del Frascati/Cocciano; oggi Sofia è tornata a tirare dopo una lunga pausa ed è tesserata per la S.S. Lazio Scherma Ariccia.
Abbiamo ancora tantissime foto da condividere con voi… seguiteci durante l’estate e, in attesa della nuova stagione sportiva e dei risultati del futuro, sapremo stupirvi con le foto degli allori del passato!