Scuola di Scherma
 
Progetto TARG Spada 2014

Progetto TARG Spada 2014

Si é concluso ieri il campus estivo del progetto TARG di spada iniziato giovedì 24 luglio e tenutosi presso la Scuola di Polizia Penitenziaria “Giovanni Falcone” a Roma. Al progetto hanno partecipato 78 atleti delle categorie cadetti ed allievi provenienti da tutta Italia.

I ragazzi sono stati seguiti dal Commissario tecnico della Nazionale azzurra, Sandro Cuomo, e dai Maestri di staff Guido Marzari, Dario Chiadò e Gianni Sperlinga, oltre che dal preparatore atletico degli azzurri di spada, Edoardo Kirschner.

[scrollGallery id=16 start=5 autoScroll=true thumbsdown=true]

 

Al campus di una settimana hanno partecipato quattro atlete della S.S. Lazio Scherma Ariccia: Susan Maria Sica, Sara Bellucci, Giulia Giannattasio e Francesca Mancini.

I partecipanti al Progetto TARG Spada 2014
I partecipanti al Progetto TARG Spada 2014 (Foto del Maestro Willy Loyola)

Le nostre atlete hanno avuto una settimana intensa di impegni, attività di preparazione fisica, lezioni di gruppo ed individuali, assalti singoli ed a squadre, approfondimenti tecnici e momenti di confronto su varie tematiche inerenti la specialità della spada.

Anche i Maestri dei ragazzi hanno potuto partecipare al campus avendo modo così di confrontarsi con i Maestri dello staff della Nazionale.

Le nostre ragazze hanno trovato l’ esperienza del campus estremamente positiva, una esperienza unica e senza precedenti sia per gli atleti che per i Maestri; seguite dallo staff della Nazionale, hanno avuto modo di confrontarsi con le migliori atlete della categoria cadetti, una settimana di lavoro intenso che ha permesso loro di crescere da tutti i punti di vista.

Martedì scorso il Presidente federale, Giorgio Scarso ha portato il saluto della Federazione Italiana Scherma ai ragazzi ed alle ragazze che un giorno saranno chiamati a difendere i colori della spada azzurra.

Rossella Fiamingo con Sandro Cuomo e Gianni Sperlinga
Rossella Fiamingo con Sandro Cuomo e Gianni Sperlinga
(Foto del Maestro Willy Loyola)

Il campus si é concluso con la visita a sorpresa di Rossella Fiamingo, laureatasi con la medaglia d’oro, campionessa mondiale ai recenti giochi di Kazan.

Concludiamo con un ringraziamento agli organizzatori, allo staff della Nazionale, al personale della   Scuola di Polizia Penitenziaria “Giovanni Falcone” ed ai Maestri che hanno partecipato. Last but not least, come direbbero gli Inglesi, un ringraziamento particolare al Maestro Willy Loyola che ci ha permesso di seguire ogni giorno i ragazzi attraverso le sue foto su facebook.