Si è svolta ad Erba il 4 ottobre 2015 la prima prova di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di fioretto femminile e sciabola maschile: si tratta della prima selezione, in vista dell’appuntamento più importante della stagione nazionale.
Secondo le disposizioni federali, al termine della prima prova accedono direttamente alla seconda prova open 20 fiorettiste e 24 sciabolatori.
Nella sciabola maschile purtroppo qualificato il solo Stefano Scepi 11°, sconfitto da Riccardo Nuccio; Stefano è atleta delle Fiamme Oro, allenato dal M° Gianni Castrucci presso la nostra scuola “Emmanuele F.M. Emanuele”.
Nulla di fatto per gli altri sciabolatori, tutti eliminati da nomi eccellenti del panorama nazionale ed internazionale: Edoardo Bagni, Daniele Biaggi, Francesco Ercolani, Matteo Martini, Giacomo Mignuzzi, Nicola Possenti e Edoardo Ritorto.
Le nostre giovanissime fiorettiste, nonostante non abbiano centrato la qualificazione, sono state tutte autrici di una bella prestazione: Flaminia Gambino chiude al 31° posto, eliminata da Martina Batini, n. 4 della gara, dopo aver vinto autorevolmente 3 incontri di eliminazione diretta.
Più indietro in classifica Ludovica Allegrini, infortunata durante la competizione, Agnese Bolini, Ludovica Genovese e Beatrice Gasperini.
Qui tutte le foto scattate da Augusto Bizzi per Federscherma ed inserite nella nostra gallery:
Tutte le classifiche finali sulle pagine del sito della Federazione Italiana Scherma: