Si è svolta a Norcia, questo finesettimana, la prova di qualificazione per la selezione degli atleti, che parteciperanno all’Open Nazionale di Fioretto e Sciabola; per la Spada l’accesso all’Open avviene su base regionale e non zonale.
La gara è aperta a tutti gli atleti, dai Cadetti (nati nel 2000) in su, con esclusione di chi al termine della 1a prova nazionale è rientrato nel gruppo d’Elite della singola arma.
Appartengono al Gruppo d’Elite della Sciabola: Pierfrancesco Albanese e Fabio Bianchi; a cui si aggiungono due atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, Stefano Scepi e Sofia Ciaraglia, che hanno scelto come sede di allenamento la nostra sala.
SCIABOLA
Paola Guarneri, atleta del Centro Sportivo Esercito, vince la 1^ prova di qualificazione 15-10 su Camilla Fondi del Centro Sportivo Aeronautica Militare!
Entrambe le atlete sono nate e cresciute presso la sala di scherma “Emmanuele F.M. Emanuele”, che hanno scelto come sede di allenamento.
Si sono qualificate anche due atlete vestite con i colori della S.S. Lazio Scherma: 7a Veronica Palombo e 18a Veronica Ermacora, quest’ultima dopo un ottimo girone perde 15-14 con la livornese Matilde Picchi.
Non riescono a centrare la qualificazione, purtroppo: Carlotta Fondi, reduce da una brutta influenza intestinale, eliminata 15-13 dalla compagna di sala Veronica Palombo; Annalisa Fabi e Valeria Bassanello.
Molto bene hanno fatto anche gli sciabolatori: Daniele Biaggi dopo un girone perfetto, vince 15-0 su Riccardo Maurici di Frascati, 15-0 con Lorenzo DiFiccio di Livorno, 15-7 con l’esperto Nicola Zarra (Comando Aeronautica Militare di Roma) e viene fermato solo in semifinale 15-7 dal carabiniere Stefano Sbragia, vincitore della gara.
Si qualificano: Edoardo Ritorto 10°, dopo uno splendido girone vince con Alessio Serrone di Roma, quindi elimina 15-14 il compagno di sala Giacomo Mignuzzi (32° e qualificato) e viene poi eliminato da Francesco Valenti Radici di Lucca.
Edoardo Bagni 15°, vince su Riccardo Bruschini di Terni, poi elimina il n° 4 della diretta Filippo Drudi (CSRoma) e viene sconfitto dal ternano Federico Trastulli.
Rimangono purtroppo fuori dalla qualificazione per pochissimo: Francesco Ercolani 39° e Matteo Martini, al rientro dopo una lunghissima assenza dalle pedane; un po’ più arretrati in classifica Guglielmo Ciocchetti e Massimo DeAngelis.
FIORETTO
Andrea Funaro rientra nel Gruppo d’Elite del Fioretto ed è già qualificato per l’Open nazionale.
Si qualificano inoltre: Leonardo Funaro 10°, dopo un girone senza sbavature, viene sconfitto da Matteo Valtriani di Livorno.
Filippo Gasperini 32°, vinto il primo assalto con il pisano Filippo Marchi ed eliminato anche il n°4 della diretta, l’aretino Jacopo Peruzzi, perde per una sola stoccata con Niccolò Piantini di Arezzo.
Il giovanissimo Federico Colamarco termina al 44° posto: dopo un buon girone, battuto Valerio Gabrielli di Frascati, perde poi 15-8 con il livornese Giacomo Lucchesi.
Rimangono fuori dalla zona qualificazione: Alessandro Troìa 63°, Alessandro Castrichella 89°, Matthew Ronci e Francesco Montemurro.
Nel Fioretto femminile si qualifica Flaminia Gambino 10a: dopo un ottimo inizio gara (inanella infatti tutte vittorie al girone), battuta Sabrina Capodaglio di Recanati e Maria Teresa Pacelli del CS Roma, perde con Luisa Monella Montalto di Frascati.
Beatrice Gasperini 16a: sconfitta prima la frascatana Beatrice Guglielmi, poi la ternana Ludovica Bertolini, viene poi eliminata da Camilla Pieramati, ancora di Terni.
Rimangono purtroppo escluse dalla qualificazione: Carlotta Cicconi e Giulia Cascioli.
La S.S. Lazio Scherma Ariccia porterà dunque un nutrito gruppo di atleti alla prova nazionale, che si svolgerà a febbraio.