Gare a squadre GPG U14 – 14 e 15 febbraio 2015
Una buona prova quella dei nostri atleti del Gran Premio Giovanissimi U14, nonostante nessuno sia salito sul podio e considerando che le squadre erano di età miste e molti erano alla prima esperienza in questo tipo di competizioni.
Le categorie Allievi/e-Ragazzi/e arrivano a 45 con frazioni di 5 stoccate, mentre i più piccoli chiudono a 36 (frazioni di 4 stoccate)… il tipo di tensione e le sensazioni di gara variano molto rispetto ad una gara individuale.
MERCATO SAN SEVERINO – SCIABOLA
La squadra delle Bambine/Giovanissime (Sara Corsetti Fanasca, Sara Gramshi e Alessia Piccoli) inanella due vittorie sul Circolo Scherma Lametino e sul Posillipo-Napoli ed una sconfitta dal Club Scherma Gymnasium dell’Aquila; vinto il primo assalto di eliminazione diretta contro la seconda squadra della Champ Napoli, termina al 6° posto sconfitta dalla prima squadra della Champ Napoli.
I Ragazzi/Allievi (Adriano Gatti, Andrea e Federico Marini e Giosuè Testa) collezionano due vittorie al girone con il Club Scherma Gymnasium dell’Aquila e l’A.S. Oreste Puliti di Lucca e vengono purtroppo sconfitti 45 a 42 dal Circolo Scherma Lametino. Al termine della gara sono 11i sconfitti dal Club Scherma “Dauno Foggia”.
I Maschietti/Giovanissimi erano presenti con due squadre: Leonardo Amore, Ken Casalino e Federico Cuccioletta vincono con il Circolo Scherma Lametino e il Club Scherma Fisciano, perdendo invece l’assalto con il C.S. Dauno Foggia; durante la diretta vincono il primo assalto con le lame lametine e perdono 36 a 30 con Frascati, concludendo all’11°posto.
Simone Lolletti, Andrea Mignucci e Alessandro Perugini sconfitti al girone da Fisciano e San Severo, vincono con la Champ Napoli; nella diretta sconfiggono Etruria Scherma e perdono poi con la squadra foggiana di San Severo, chiudendo al 15° posto.
FOLIGNO – SPADA
La squadra delle Bambine/Giovanissime (Debora Bellucci, Arianna Menghi, Lucrezia Paulis e Chiara Valdiserri) espugna il C.U.S. Siena ed è poi sconfitta dalla Pro Patria Milano; nella fase di diretta vince con il circolo della scherma Terni e perde con la pro Vercelli, chiudendo al 15° posto.
La squadra dei Maschietti/Giovanissimi (Lorenzo Di Chiara, Damiano Esposito, Riccardo Lupi e William Sica) vince sul club scherma Ostia e perde per una sola stoccata con la squadra di Bergamo, nella fase a gironi; si piazza al 19° posto, su ben 54 squadre, eliminata dalla Partenope di Napoli.
MERCATO SAN SEVERINO TORNEO PROMOZIONALE – PRIME LAME SCIABOLA
Anche alcuni piccolini della sciabola sono stati impegnati in un Torneo promozionale denominato “Mercato San Severino”: Angelo Formiconi, Giovanni Michetti e Filippo Monteferri, seguiti da Romina Biaggi, si sono fatti valere in questa esperienza agonistica. Ben due gironi per loro da cui sono usciti imbattuti negli scontri con gli avversari delle altre Società, perdendo solo fra di loro.
Un’importante prova di crescita, senza dimenticare che a questa età la scherma è, sopra ad ogni altra cosa, un divertentissimo gioco!