Centinaia di atleti hanno gareggiato sabato sulle pedane di Ariccia!
Ha vinto la prova di Sciabola Femminile Flaminia Prearo delle Fiamme Oro su Michela Battiston (Gemina Scherma), terze a pari merito Chiara Mormile (Esercito) e Eloisa Passatro (Petrarca Scherma).
La S.S. Lazio Scherma ha partecipato con Veronica Ermacora 11^, Veronica Palombo 22^, Camilla Schina e Valeria Bassanello.
Nella Spada maschile si afferma Federico Vismara (Scherma Koala) sul brindisino Samuele Di Coste, terzi Gabriele Risicato (Mare Azzurro Acireale) e Amedeo Zancanella (Marchesa Torino).
Per la nostra Società erano presenti Michael Thomas Sica e Alessio Neri.
Al termine delle premiazioni, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, insieme con il Consiglio Federale, ha aperto un tavolo di discussione con i Maestri e i Dirigenti delle Società che praticano la Sciabola in Italia, affrontando alcune questioni spinose; su tutti sono emersi con prepotenza due argomenti:
- la possibilità di apportare miglioramenti al settore arbitrale
- lo spostamento di numerosi atleti emergenti, dalle Società di origine al Club vicino al centro di allenamento Federale.
Molte le voci che hanno riconosciuto una patologia nella scelta di trasferirsi dei più forti atleti della sciabola; di particolare effetto l’intervento iniziale del Presidente del Torino Scherma, seguito dalle intense parole del M° Alberto Coltorti e, in chiusura, il puntuale contributo del M° Nicola Zanotti.
All’incontro hanno partecipato anche il Presidente della nostra Società, alcuni dirigenti e i maestri Gianni e Vincenzo Castrucci; quest’ultimo ha espresso con forza le sue perplessità in relazione agli argomenti trattati.