GENNAIO E LA RINCORSA ALLA DIETA “FAI DA TE”

Ricordiamo che la Dott.ssa Rosa Giovanna Pinizzotto sarà presente mercoledì dalle ore 17.30. Per info contattare direttamente la segreteria.

Le festività Natalizie sono appena terminate e i settimanali più in voga regalano inserti pieni di consigli su come perdere tanti chili in breve tempo.

http://www.dreamstime.com/-image12893508

La tentazione di affidarsi a esperti improvvisati, unita alla pigrizia e al disimpegno, spingono molte persone a scegliere una dieta fai da te, escludendo la possibilità di prediligere seri professionisti della nutrizione. La crisi economica ormai dilagante ha costretto la maggior parte delle famiglie a effettuare tagli sulle spese extra e tra queste, molto spesso, rientra anche la salute con tutti i suoi molteplici aspetti. Tutto ciò ha contribuito ad accrescere il mercato delle diete e il marketing degli sciacalli della dietetica.Siamo pieni menù perdi peso facili da seguire, privi di ogni fondamento scientifico e di semplice comprensione anche per chi al tema della nutrizione si accosta solo due volte l’anno: dopo le festività natalizie e prima delle vacanze estive.

È molto più facile seguire una dieta fai da te all’ultima moda piuttosto che affidarsi a un nutrizionista a cui rendere conto dei nostri sbagli a ogni controllo. È faticoso seguire un percorso di corretto stile alimentare perché si richiedono: impegno, costanza e rinuncia. Ma le diete fai da te quali vantaggi ti offrono? L

C’è il beneficio di seguirle a costo zero con molte rinunce e tante promesse, facendoti perdere anche qualche chilo ma con molta fatica. Il vero problema arriva quando, finita la dieta, recuperi, oltre ai chili persi anche l’extra che non pensavi si potesse più riprendere.

Dimagrire è la reale conseguenza di una sana alimentazione, che non ti fa rinunciare a nulla ma ti insegna a dosare i cibi, suddividendoli equamente e con parsimonia nei vari pasti.

L’alimentazione è uno stile di vita e va appreso consultando delle fonti attendibili e affidandosi a chi ha studiato per questo. Le conseguenze delle pseudo diete si ripercuotono sulla Salute e sull’estetica: l’effetto jo-jo non è salutare, fa perdere elasticità alla pelle e ti costringe, ogni volta, a rivedere un’immagine di te allo specchio che non ti appartiene.

Pensiamoci due volte quando scegliamo per la nostra salute mangiando due volte meglio con l’aiuto di chi può guidarci nel cammino di uno stile di vita sano.

Dr.ssa Rosa Giovanna Pinizzotto

Dott.ssa Rosa Giovanna Pinizzotto

Laurea Triennale in Scienze Biologiche

Laurea Magistrale in Biologia Umana

Master in Nutrizione e Dietetica

Master in La Scienza nella pratica giornalistica

 

65 queries in 0,608 secondi.