Grandissime emozioni a Nancy in Francia dove Gabriele Foschini ha conquistato la medaglia d’oro individuale e l’argento a squadre ai Mondiali Militari.
Sciabolatore classe 1990, oggi in forza al Centro Sportivo dell’Esercito (sede allenamento CSRoma) è nato sulle pedane di Ariccia nel settore “plastichini” della Prof. Giovanna Ciacchi e poi nella sciabola del M° Vincenzo Castrucci.
Nella prova individuale Gabriele era giunto in finale al termine di un percorso, iniziato con la vittoria nel turno dei 32 contro il peruviano Angelo Torreblanca, a seguire aveva avuto ragione del quotato russo Kamil Ibragimov per 15-14 e poi, ancora grazie alla stoccata decisiva del 15-14, contro il tedesco Bjoen Hubner. In semifinale poi è giunto il successo per 15-13 sul francese Tom Seitz, mentre ha conquistato la finale con il punteggio di 15-11 contro il padovano Pellegrini delle Fiamme Gialle.
Non pago della vittoria individuale, Gabriele rientrerà in Italia con al collo l’Argento a squadre, ottenuto con i compagni Leonardo Dreossi e Alberto Pellegrini, dopo aver battuto la forte Ucraina 45/38 ed aver ceduto le armi di fronte alla Russia in finale.
A seguire gli schermidori del Centro Sportivo sercito fondopedana c’era il nostro Fabio Bianchi.