Le nostre giovani fiorettiste non hanno fatto in tempo a salutare Montecatini e a rilassare un po’ le gambe, che hanno subito dovuto raggiungere Pisa per la prova italiana del Circuito Internazionale Cadetti, organizzata dal Circolo Scherma Navacchio.
Una bella competizione ad alto coefficiente di difficoltà con 127 atlete, molte delle quali statunitensi.
Flaminia Gambino ha chiuso 6^, girone senza una sbavatura e una fase di diretta con punteggi netti: 15-10 con Costanza Clienti, 15-6 con Camilla Pezzano, 15-7 con Vittoria Candiani… Flaminia è stata fermata da Lucrezia Grimaldi nell’assalto per l’accesso alle prime 4.
Ludovica Genovese e Luodovica Allegrini, capitate insieme nel girone, sono state eliminate da due atlete statunitensi, May Tieu e Polly Adler, chudendo rispettivamente al 39° e 48° posto.
Martina Favaretto ha vinto la gara sulla statunitense Stefani Deschner.
Nella gara maschile, dominata in maniera assoluta dagli americani, tutta esperienza per Vincenzo Pellegrini, giovanissimo allievo, che si è piazzato 98° su 146 schermidori, eliminato dall’italiano Giacomo Mattielli.
Nello stesso finesettimana la spadista Susan Maria Sica in Francia si è piazzata 31^ su 133 atlete, nella prova di Coppa del Mondo “Tournoi de la ville del Dijon” : 3 vittorie al girone, Susan ha superato le francesi Charlotte Dubuisson e Brune Cazals, ed è stata eliminata dalla statunitense Plenty Kenyata per una sola stoccata, 15-14.
La trasferta è stata occasione per visitare la bella Dijon!
Mentre Susan volava verso la Francia, gli sciabolatori Adriano Gatti e Martina Cotoloni, accompagnati dal tecnico Fabio Bianchi e dalla supporter Ludovica Mazzanti, partivano alla volta di Mödling, per partecipare alla prova austriaca del Circuito Internazionale Cadetti.
Una gara molto faticosa a doppio girone, dove non hanno purtroppo brillato: Martina è stata eliminata dalla rumena Ana Maria Germana piazzandosi 96^ su 154 tiratrici, Adriano ha concluso al 144° posto su 180 sciabolatori.
Adriano e Martina sono entrambi Allievi e questa gara, con la categoria superiore, è stata una fondamentale esperienza di crescita!
Il gruppo in Austria ha approfittato per visitare la città di Mödling e il castello della Principessa Sissi a Vienna.
Viene voglia di fare un salto veloce in Francia e in Austria!