Lo scorso finesettimana si è svolta a Roma la 2^ prova nazionale riservata alla categoria Giovani, passaggio fondamentale per la qualificazione al Campionato Italiano di Acireale.
La nostra Società ha visto lo sciabolatore Daniele Biaggi protagonista assoluto dai gironi alla finale, disputata con Federico Riccardi (CS Carabinieri) e terminata 1-1 per il ritiro dell’atleta ariccino, a causa di un infortunio.
Il medico di gara ha predisposto l’immediato trasporto in ambulanza al più vicino ospedale, ma fortunatamente la prognosi si è rivelata meno grave di quanto inizialmente temuto: nessuna lesione ai legamenti, ma una brutta e dolorosa contrattura muscolare.
15° Nicola Possenti, sconfitto 15-14 dall’amico e compagno di sala Daniele; 46° Edoardo Ritorto in gara febbricitante, 50° Edoardo Bagni e 96° Massimo De Angelis. Veronica Palombo si è piazzata 11 e Camilla Schina 14^, entrambe sono state fermate nell’assalto per l’accesso alle prime 8, mentre Valeria Bassanello ha terminato la gara 66^.
Nella Spada femminile grande risultato della cadettina Giulia Giannattasio 16^ su 226 atlete e Susan Maria Sica 46^ eliminata dalla 2^ classificata, Federica Isola (ProVercelli). Numerosissimi, come sempre, gli spadisti con il nostro Alessio Neri 208°.
Nel Fioretto Filippo Gasperini chiude 22° eliminato da Francesco Di Martino (CSRoma), il cadetto Federico Colamarco eliminato per una sola stoccata nell’assalto per l’accesso ai 32 e Giulio Aurelio Marzoli (cadetto) 127°. Le nostre cadette si sono difese, piazzandosi 41^ Ludovica Allegrini e 73^ Flaminia Gambino; Carlotta Cicconi ha chiuso la competizione al 95° posto.
A breve sul sito federale pubblicheranno la lista dei qualificati dopo le due prove e potremo aggiornarvi sui nomi dei nostri atleti impegnati ad Acireale.