È appena calato il sipario sul Gran Premio Giovanissimi e per la prima volta negli ultimi anni non figuriamo tra le prime tre: la classifica finale ci vede infatti al 5° posto su 265 Società di Scherma.
Nonostante abbiamo perso un paio di posizioni rispetto agli scorsi anni, il risultato rimane comunque ottimo e analizzando i numeri dei primi cinque Club, potremmo stilare una diversa classifica… infatti dividendo il totale dei punti conseguiti, con il numero degli atleti presenti otteniamo la media/punto per atleta.
Da oltre quindici anni la nostra media atleta risulta la migliore, quest’anno ci ha superato il Frascati Scherma, che sta implementando fortemente i propri settori facendo un ottimo lavoro; la nostra media rimane comunque eccellente, tanto da piazzarci al 2° posto di questa virtuale classifica.
CLASSIFICA MEDIA PUNTO/ATLETA
1° Frascati 37,1
2° Lazio Scherma 34,6
3° Petrarca Padova 32,3
L’altissima media di punteggio raggiunta dai nostri atleti evidenzia la qualità del lavoro del nostro staff tecnico, eccellente in tutte e tre le armi, e il grande impegno di tutti i nostri ragazzi!
Il risultato di questo superlativo lavoro ci permette poi di eccellere anche nelle categorie superiori U20 e Assolute… qui i ragazzi cresciuti nel nostro vivaio primeggiano costantemente, in campo nazionale ed internazionale!
Rimane il rammarico per qualche assalto perso a causa di una eccessiva tensione e questo ci induce a ricordare che il Gran Premio Giovanissimi non deve essere uno spauracchio, ma una festa meravigliosa della scherma Under 14!
Il sorriso dei nostri atleti è per noi importantissimo!
Sdrammatizzare questa competizione si può: ad esempio, condividendo risate e divertimento nella fase pre-gara, da trascorrere tutti insieme in albergo; questo è fondamentale anche per creare o rinsaldare quelle straordinarie e durature amicizie, nate in sala.
Per concludere, desideriamo condividere un episodio che riteniamo speciale accaduto durante questa edizione del GPG: il 5 maggio, durante un assalto della categoria Giovanissime di Sciabola, la nostra atleta eseguiva una parata e risposta e l’arbitro procedeva invece ad assegnare la stoccata all’avversaria; interveniva immediatamente il tecnico accompagnatore della bambina, Gigi Tarantino, pregando l’arbitro di cambiare l’interpretazione della stoccata e di assegnarla all’atleta della S.S. Lazio Scherma Ariccia… cambiando il corso dell’assalto a favore della nostra sciabolatrice.
Gigi Tarantino ha dimostrato così di essere un Campione di sportività anche a fondo pedana.
Questo gesto di fair play è stato per noi importantissimo!!
La filosofia della S.S. Lazio Scherma è basata sulla lealtà, onestà e sul rispetto delle regole; per questo i nostri tecnici mantengono sempre un atteggiamento di correttezza quando accompagnano i ragazzi, evitando sceneggiate e rispettando la decisione arbitrale.