A Gerusalemme, città testimone di mille duelli mortali a fil di spada, una battaglia sportiva si è conclusa, con 19 medaglie conquistate dall’Italia della scherma.
Tra gli “Azzurri” ben quattro i ragazzi della Scuola di Scherma “Emmanuele F. M. Emanuele della S.S. Lazio Scherma Ariccia (la società italiana con più protagonisti nella rappresentativa italiana): Sofia Ciaraglia, Camilla Fondi, Andrea Funaro e Damiano Rosatelli.
Un grandissimo risultato quello ottenuto dagli aquilotti biancocelesti, che hanno il loro nido (Sala di scherma del Palariccia) tra i castagneti del bosco tanto caro alla Dea Diana Aricina.
Nella categoria Cadetti (Under 17) di fioretto maschile, Andrea Funaro è stato protagonista nella gara a squadre insieme ai suoi compagni Guillerme Bianchi, Sebastiano Bicego e Riccardo Di Tommaso, infilzando nella finale i “galletti” della Francia per con un secco 45-34, che non lascia dubbi sulle qualità del fioretto italiano. Andrea Funaro, già Campione d’Italia U17-2014, non ha purtroppo brillato nella prestazione individuale, fermandosi al 34° posto.
Nella categoria Giovani (Under 20) Damiano Rosatelli si classifica al 21° posto, sconfitto dal danese Thomas Berg e miglior sorte non è stata ottenuta nella gara a squadre dove l’Italia (super favorita) si è classificata solo 4^, sconfitta in semifinale dalla Polonia per 45-42.
Nella sciabola femminile a squadre – categoria Giovani, Camilla Fondi e Sofia Ciaraglia, insieme a Martina Criscio e Flaminia Prearo, hanno fatto terra bruciata, iniziando dalla Bielorussia nei quarti di finale (battuta per 45/39), proseguendo con la Russia sconfitta 45/39 e trionfando contro l’Ungheria con lo stesso risultato. Sugli scudi per aver realizzato la migliore performance, la bella e atletica ariccina Camilla Fondi.
Nella gara individuale di sciabola femminile Sofia Ciaraglia si è piazzata sul 3° gradino del podio ed è tornata ad Ariccia con una splendente medaglia di Bronzo: la nostra atleta si è arresa solo di fronte all’esperienza dell’ungherese Martina Marton, protagonista di prove di Coppa del Mondo con la categoria assoluta, poi vincitrice della gara.
Dopo Gerusalemme i ragazzi della “Scuola di Scherma “Emmanuele F. M. Emanuele” sono attesi in Bulgaria a Plovdiv, sede dei Campionati del Mondo Under 17 e 20.
Mario Castrucci e Giacomo Di Giulio