ARGENTO MONDIALE PER ENRICO BERRÈ A WUXI 2018

I 9 giorni di emozionanti assalti e di meravigliose medaglie mondiali a Wuxi hanno esaltato e commosso tutti gli appassionati di scherma… ma per la nostra Società una delle medaglie ha brillato un po’ di più!

Ci siamo stretti virtualmente intorno ad Enrico Berrè: nostro Socio onorario, grande talento della sciabola nato e cresciuto sulle pedane di Ariccia ed oggi in forze presso il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle (Soc. Allenamento CS Roma).

Wuxi (Cina) 25.07.2018 – Nazionale di sciabola d’argento (foto Bizzi per Federscherma)

Abbiamo seguito passo passo Enrico, Luca Curatoli, Luigi Samele ed Aldo Montano fino alla conquista del secondo gradino del podio, al termine della finale di sciabola maschile a squadre contro i campioni del Mondo in carica della Corea del Sud.

Una medaglia che conferma gli equilibri dell’intera stagione di Coppa del Mondo: la Corea del Sud ha vinto quattro delle cinque tappe disputate e l’Italia si è piazzata per quattro volte al secondo posto.

Wuxi (Cina) 25.07.2018 – Il quartetto azzurro (foto Bizzi per Federscherma)

Una gara dal sapore speciale, iniziata con l’assalto contro la Gran Bretagna (vinto 45-22) poi i quarti con la Russia (superata agevolmente 45-31) e la semifinale con l’Ungheria del bicampione olimpico Aron Szilagyi, terminata a favore dell’Italia 45-42.
L’assalto finale ha visto invece la Corea del Sud prendere il via sin dai primi parziali per poi allungare nella parte centrale dell’assalto… fino all’incredibile ultima frazione di Luca Curatoli che, da 40-26 in favore degli asiatici, ha chiuso col definitivo 45-39.

Wuxi (Cina) 25.07.2018 – Grinta e cuore (foto Bizzi per Federscherma)

Non vediamo l’ora di riabbracciare Enrico e congratularci tutti con lui per questo strepitoso risultato.

Con l’oro conquistato oggi dai fiorettisti, l’Italia chiude l’edizione cinese al 1° posto nel medagliere!

QUI la notizia Federscherma