110 ANNI DI FEDERSCHERMA

3 giugno 1909 – 3 giugno 2019 … la Federscherma italiana compie 110 anni!

Tante le iniziative e i festeggiamenti, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Palermo: QUI LE NOTIZIE UFFICIALI FEDERSCHERMA

Importanti ospiti, fra cui il Presidente della Repubblica, che ha accolto l’invito a presenziare alle celebrazioni; il Presidente è stato il primo a visitare la mostra “Un TesOro Italiano”, allestita a palazzo dei Normanni, con le medaglie d’oro conquistate dagli azzurri di scherma nella storia dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

3 giugno 2019 Il Presidente della Repubblica interviene alle celebrazioni per i 110 anni della scherma italiana

Bellissime le parole che Mattarella ha avuto per la nostra disciplina:
“La scherma è inserita pienamente nella società del nostro Paese: ne fa parte totalmente. È uno sport genuino, non è un mondo artificiale”

“Non sono mai stato estraneo alla scherma – ha detto il Capo dello Stato – Ricordo le medaglie di Irene Camber ad Helsinki1952, quando si seguiva alla radio. Ho seguito i successi di Valentina Vezzali e di Bebe Vio adesso grazie ai nuovi mass media. Apprezzo la scherma perché è riuscita a mantenere inalterati i suoi valori. Non è senza significato che l’istruttore sia chiamato Maestro: c’è un valore pedagogico fondamentale in questo sport”.

Le celebrazioni continuano nei prossimi giorni!