I RISULTATI DEL WEEKEND DI SCHERMA

CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO CADETTI E GIOVANI 2015 

Il nostro fiorettista Filippo Gasperini torna a casa con due belle medaglie di bronzo dai Campionati del Mediterraneo, organizzati quest’anno dalla Confederazione del Mediterraneo a Guadalajara, in Spagna !

Al termine di un ottimo girone (4 vittorie e 1 sconfitta a 4 con il portoghese Josè Charreu, poi vincitore della competizione), il nostro cadetto ha battuto 15-4 il turco Amil Efe Say e 15-9 l’algerino Salim Heroui, ed è poi stato fermato ad un passo dalla finale da Engin Batuhan Menkuer (TUR) 13-10.  

Filippo Gasperini medaglia di bronzo nel fioretto ai Campionati del Mediterraneo

Il podio del fioretto: 1° Josè Charrau (POR), 2° Engin Bathuan Menkuer (TUR), 3° Filippo Gasperini (ITA), 3° Luis Alfonso Delbergue (SPA).

L’Italia conquista il bronzo anche nella gara a squadre, dopo aver battuto la squadra tunisina 27 a 26 e perso purtroppo con la Turchia 30 a 23.

La squadra italiana sul podio! La Spagna vince la medaglia d'oro e la Turchia conquista l'argento!

La squadra italiana sul podio! La Spagna vince la medaglia d’oro e la Turchia conquista l’argento!

Le foto sono disponibili qui: https://www.flickr.com/photos/128847791@N02/with/16424896442/

Sul sito dedicato ai campionati del Mediterraneo 2015 trovate tutte le classifiche ed i risultati degli atleti azzurri: http://www.guadaesgrima2015.es/en/index.html

COPPA EUROPA PER CLUB 2015

La squadra di sciabola della S.S. Lazio Scherma Ariccia ha partecipato di diritto, in seguito alla conquista della Coppa Italia per società civili, alla Coppa Europa: competizione dedicata ai club vincitori dei campionati assoluti nazionali.

Lo squadrone ariccino composto da Fabio Bianchi (capitano), Daniele Biaggi, Nicola Possenti (con un giovanissimo Giacomo Mignuzzi come riserva) si è piazzato al 6° posto.

da sinistyra Fabio Bianchi (capitano), Giacomo Mignuzzi, Vincenzo Castrucci, Daniele Biaggi e Nicola Possenti.

da sinistra Fabio Bianchi (capitano), Giacomo Mignuzzi, Vincenzo Castrucci, Daniele Biaggi e Nicola Possenti. (Foto Bizzi per Federscherma)

Dopo gli incontri del girone con la Dinamo Bucarest (Romania) e la Rcot (Bielorussia), gli sciabolatori ariccini sono stati sconfitti dalla formazione georgiana della Dinamo Tbilisi ai quarti di finale.

Grazie alla incredibile carica di energia del capitano Fabio Bianchi, autore di assalti eccezionali con campioni del calibro del rumeno Dolniceanu, hanno conquistato il 6° posto sconfiggendo 45 a 35 Katowice, la squadra polacca.

La Coppa Europa è stata “strappata” ai campioni in carica della Dinamo Bucarest dalle Fiamme Gialle del nostro socio onorario Enrico Berrè.

CIRCUITO EUROPEO U23

A Busto Arsizio, nella tappa del circuito europeo U23, la brava e bella spadista Susan Maria Sica è stata fermata ad un passo dalle prime otto dalla nazionale russa Olga Suchova; Susan si è piazzata 15^ su ben 147 tiratrici!

FLASH:

Durante il fine settimana anche Andrea Funaro, Paola Guarneri, Edoardo Ritorto e Stefano Scepi sono stati impegnati sulle pedane internazionali in diverse competizioni, dove purtroppo non sono riusciti ad esprimere tutto il loro potenziale.