Scuola di Scherma
 
LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO

LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO

Ricordiamo che la S.S. Lazio Scherma Ariccia ha attivato con la Dott.ssa Rosa Giovanna Pinizzotto un servizio di eccellenza finalizzato al benessere psico/fisico/nutrizionale: per chi fosse interessato, è possibile prendere appuntamento in Segreteria per una valutazione personale: mercoledì 11 febbraio 2015 dalle ore 16.00.

Ecco dunque qualche consiglio per tutti i nostri atleti, grandi e piccini:

PIRAMIDE_MOVIMENTO

Alla base di qualunque disciplina sportiva, vi è una corretta alimentazione unita ad uno stile di vita sano e un allenamento costante e quotidiano.

La piramide del movimento è un utile strumento che ognuno di noi dovrebbe tenere a mente e far sua, al fine di mantenere una fluidità di movimento e una mente allenata, due preziosi alleati di uno sport come la Scherma.

Alla base della piramide troviamo una sana camminata tutti i giorni: via libera a passeggiate all’aria aperta, qualora possibile, corse e passeggiate in bici, evitando ascensori e tragitti brevi.

A seguire, da 3 a 5 volte a settimana si consigliano esercizi aerobici più intensi, come nuoto, allenamento in bici, attività di calcetto, ecc.

Attività sportiva intensa, come esercizi di forza e di equilibrio, dovrebbero essere svolti dalle 2 alle 3 volte alla settimana,al fine di potenziare la muscolatura, ma senza esagerare nello sforzo e nel dispendio fisico.

In cima alla piramide troviamo l’utilizzo di smartphone, computer e tablet, tv e videogiochi, che ormai riempiono le ore e il tempo libero di molti di noi, causando uno stress a livello neuronale, disattenzione e nervosismo. Pertanto si consiglia di non superare l’ora giornaliera, puntando ai 30 minuti!

Gli allenamenti di scherma dovrebbero essere seguiti dalle 3 alle 5 volte a settimana, ma la corretta alimentazione e una minima attività sportiva, devono far parte del quotidiano!

Dr.ssa Rosa Giovanna Pinizzotto

Dr.ssa Rosa Giovanna Pinizzotto

Laurea Triennale in Scienze Biologiche – Laurea Magistrale in Biologia Umana – Master in Nutrizione e Dietetica