#IORESTOACASA E … LEGGO! I CONSIGLI DEI NOSTRI MAESTRI 3

I giorni sembrano non paassare mai? Non sapete più cosa fare? Troppe gambe scherma digitali? Troppi Compiti? Ok… Pausa lettura!

Ecco cosa ci suggerisce la nostra Francesca Di Giulio: Raphaelle Giordano, La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola.

“letto in età adolescenziale, lo trovo perfetto per la quarantena…lo consiglio a tutti i nostri ragazzi!”

QUI trovate una recensione recente.

“A grandi e piccini suggerisco poi di leggere o rileggere la saga di Harry Potter, della fantastica J.K. Rowling”

Se 450.000.000 di copie sono state vendute… un motivo ci sarà! Non solo per la qualità del racconto e per la trama complessa, ma anche per gli insegnamenti che si possono cogliere fra le righe!

“Le nostre scelte, Harry, mostrano ciò che siamo veramente, molto più delle nostre capacità”

Albus Silente (Harry Potter e la Camera dei Segreti)

Tempi scuri e difficili ci attendono. Presto dovremo scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile”

(Harry Potter e il Calice di Fuoco)

“Uno studio pubblicato l’anno scorso su “Science” ha scoperto che, a differenza della narrativa di consumo o della saggistica, la lettura di romanzi di qualità si traduce in una percezione sociale più acuta e in una maggiore empatia: intendendo l’empatia come la capacità di alternare punti di vista diversi a proposito di una persona o situazione. I romanzi che sviluppano temi e personaggi complessi sembrano indurre i lettori ad adottare o contemplare prospettive che altrimenti avrebbero potuto non prendere in considerazione; a quanto pare, la Rowling riesce a cogliere il bellissimo e complicato caos della vita in modi che potrebbero avere un’influenza significativa sul carattere dei nostri figli.” cit. lescienze.it QUI l’articolo completo

scorci della libreria di Francesca