Scuola di Scherma
 
25 ANNI DI LAZIO SCHERMA ARICCIA        100 ANNI DI LAZIO SCHERMA

25 ANNI DI LAZIO SCHERMA ARICCIA 100 ANNI DI LAZIO SCHERMA

PalaEmanele vestito a festa, con tanto bianco azzurro, per il centenario della sezione scherma della Società Polisportiva Lazio e i 25 anni della Scherma di Ariccia.

Ricco parterre di ospiti dal Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, il Presidente della Polisportiva Lazio Antonio Buccioni, il Presidente del Comitato Regionale FIS Lazio, Claudio Fontana, il campione olimpionico Michele Maffei, il lazialissimo Stefano Pantano. Numerosi gli ex grandi atleti presenti, far cui Michele Resse, atleta di grande valore della Lazio Scherma.

30 ottobre 2021 PalaEmanuele (photocredit@g.ciacchi) da sx Paolo Azzi, Stefano Pantano, Michele Resse, Emmanuele F.M. Emanuele, Resse, Mario Castrucci e Michele Maffei

La giornata di festa è stata occasione per dedicare, da parte della Società di Ariccia, un busto al Presidente Onorario del club il Professore Avvocato Emmanuele Francesco Maria Emanuele.

photocredit@g.ciacchi

I saluti del Presidente Mario Castrucci e gli interventi delle autorità presenti: il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, il Presidente della Polisportiva Buccioni e il Presidente Emmanuele Emanuele.

30 ottobre 2021 Pala Emanuele – il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele (photocredit@gciacchi)

La mattinata è proseguita nel ricordo dei successi della scherma biancoceleste, con la presentazione da parte della vicepresidente Gina Trombetta e dell’autore Marco Impiglia, del libro “Bagliori di gloria – Cento anni della Società Sportiva Lazio Scherma”. Un volume che raccoglie i 100 anni della lazio scherma fino ad arrivare agli ultimi risultati raggiunti dalla società ariccina.

30 ottobre 2021 PalaEmanuele Giacomo Emanuele Di Giulio e Gina Trombetta (photocredit@g.ciacchi)

Momento clou, un match dimostrativo a squadre con otto atleti che si sono sfidati per raggiungere le 40 stoccate. Il team del professor Emanuele era composto da Enrico Berrè, Damiano Rosatelli, Susan Maria Sica e Camilla Schina. La compagine del presidente Paolo Azzi è stata composta da Gabriele Foschini, Alessandro Gridelli, Chiara Mormile e Dalila Sciarra. Vittoria per la squadra del presidente onorario della SS Lazio Scherma Ariccia per 40-38.

photocredit@g.ciacchi

Al termine dell’incontro, premiazione per gli schermidori impegnati nel match, all’arbitro Daniele Biaggi e al presentatore Giacomo Emanuele Di Giulio… premio speciale per Enrico Berrè da parte della Lazio Scherma Ariccia; Enrico, per la sua medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella sciabola maschile a squadre, ha ricevuto una targa dal Comune di Ariccia, nelle persone del Sindaco Staccoli e del Consigliere con delega allo Sport Costantini.

La Società ha voluto poi ringraziare gli amici e sponsor sostenitori: Giampiero Gullo (Romana Ambiente) per il sostegno negli anni passati che ha contribuito ai successi presenti, ed i più recenti Giuliano Bocci (Bocci Sport Albano), Cristina Pierucci (Albamedica Albano), Conad Genzano di Roma e Cantine Giulio Pesoli di Genzano.

A chiusura della manifestazione i saluti della vicepresidente Gina Trombetta.

25 ANNI - 100 ANNI

Immagine 2 di 99

photocredit@g.ciacchi per lazioscherma