UN NUOVO AMICO!

Londra – 8 Agosto 2015 Leon Paul Junior Series International Epee.

Si é concluso oggi a Londra, presso il Leon Paul Competition Centre, l’evento internazionale di spada dedicato ai più giovani.

Una delle quattro categorie previste, quella degli under 13, ha visto partecipare il nostro atleta William David Sica.

William David Sica contro Matthieu Pallud (FRA)

William David Sica contro Matthieu Pallud (FRA)

La formula di gara prevedeva un doppio girone, con assalti di 3 minuti al meglio di 5, ed una fase finale ad eliminazione diretta, con assalti di tre tempi da 2 minuti al meglio di 10.

Alla gara, oltre al nostro William, hanno partecipato atleti inglesi, francesi, finlandesi, norvegesi, americani e un kazakho!

William ha terminato la gara al quinto posto, preceduto da:  Ethan Kew (GBR) , 2° Joona Rantanen (FIN), 3° Matthieu Pallud (FRA) e 3° Justin Haddad (USA).

William e Mathieu durante l'assalto

William e Mathieu durante l’assalto

William David Sica contro Joona Rantanen (FIN)

William David Sica contro Joona Rantanen (FIN)

William David Sica contro Ethan Kew (USA)

William David Sica contro Ethan Kew (USA)

Alla sua prima esperienza internazionale William ha ben figurato, mostrando contro atleti anche di due anni più grandi di lui, una buona scherma e vincendo durante i gironi con tre dei primi quattro classificati!

William commenta la finale con Matthieu

William commenta la finale con Matthieu

Un’ulteriore nota positiva di questa esperienza internazionale è la nuova amicizia nata con un atleta francese: Matthieu Pallud della Grenoble Escrime Parmentier.

William e Matthieu

William e Matthieu

Nonostante le difficoltà iniziali dovute alla lingua, hanno immediatamente trovato una “sintonia schermistica” commentando tra di loro alcuni assalti e ripromettendosi la “rivincita” il prossimo anno!!!

Soddisfatta anche Betta Castrucci, Responsabile del settore Spada, convinta dell’importanza di questi incontri internazionali per la crescita agonistica ed umana dei suoi atleti; William, già assai promettente, saprà trarne grande beneficio!