ROMA: SCHERMA INTERNAZIONALE E UN GRANDE DAMIANO ROSATELLI

La grande scherma internazionale è stata protagonista a Roma, con la tappa italiana del Circuito Europeo Under 23 (fioretto maschile e femminile e sciabola maschile) e con la prova di Coppa del Mondo satellite di Sciabola femminile.

Competizione aperta in realtà anche agli over 23, ai cadetti e a nazioni extra-europee.

Damiano Rosatelli (GS Forestale), allievo del nostro Maestro Guido De Bartolomeo, si è piazzato sul 2° gradino del podio, cedendo le armi solo a Valerio Aspromonte in finale 15-13.

25.06.2015 Damiano Rosatelli  (foto Bizzi per Federscherma)

25.06.2015 Damiano Rosatelli
(foto Bizzi per Federscherma)

Damiano ha completato il suo girone vincendo tutti gli assalti, eliminando poi uno dopo l’altro tutti gli avversari: Vincenzo Erman, Michele Del Macchia, Alessio Di Tommaso, Filippo Guerra e il russo Alexander Pivovarov.

Roma 19.03.2016  Circuito Europeo Under 23  Il podio del Fioretto maschile: Damiano Rosatelli, Valerio Aspromonte, Saverio Schiavone e Alexander Pivovarov. Il Consigliere Federale Vincenzo De Bartolomeo e Claudio Fontana, Presidente del Comitato Regionale Lazio  (credit@Federscherma.it)

Roma 19.03.2016
Circuito Europeo Under 23
Il podio del Fioretto maschile: Damiano Rosatelli, Valerio Aspromonte, Saverio Schiavone e Alexander Pivovarov. Il Consigliere Federale Vincenzo De Bartolomeo e Claudio Fontana, Presidente del Comitato Regionale Lazio
(credit@Federscherma.it)

Grande esperienza per i più giovani del gruppo fioretto: Gabriele AragonaFederico Colamarco, Amedeo Martire, Alessandro e Cristian Troìa.

Nella prova femminile Ludovica Allegrini è stata la migliore del gruppo eliminata al 2° assalto di diretta da Giorgia Memoli, mentre la piccola Ludovica Genovese ha dato prova di una notevole crescita tecnica (ottimo il suo girone con 4 vittorie e una sola sconfitta). Grande esperienza anche per Agnese BoliniCarlotta Cicconi Flaminia Gambino.

Montecatini 16.01.2016 2^ prova nazionale cadetti  Flaminia Gambino, Ludovica Allegrini e Ludovica Genovese (foto Bizzi/Trifiletti per Federscherma)

Flaminia Gambino, Ludovica Allegrini e Ludovica Genovese
(foto Bizzi/Trifiletti per Federscherma)

Nella gara di sciabola femminile, la migliore è stata Veronica Palombo autrice di una bella vittoria sulla canadese Natalie Jones e poi sconfitta dalla venezuelana Milagros Pastran nell’assalto per l’accesso alle prime 16… prestazione condizionata da una fastidiosa tallonite. Hanno preso parte alla gara anche le più giovani Flavia Bonanni, Alice Giursi, eliminata dalla 3^ classificata, la forte messicana Paola Pliego, e Camilla Schina.

13.02.2016 Udine Coppa del Mondo U20 Veronica Palombo (foto Trifiletti/Bizzi per Federscherma)

Veronica Palombo
(foto Trifiletti/Bizzi per Federscherma)

Nella prova maschile hanno partecipato i nostri Cadettini Lorenzo Albanesi, Guglielmo CiocchettiFrancesco Maria ErcolaniGiosuè Testa e i Giovani Massimo De Angelis e Lorenzo Sellati.

Il Comitato Trofeo Città di Roma ha predisposto, in contemporanea con la gara internazionale, anche un Torneo promozionale per Prime Lame ed Esordienti e i nostri piccolissimi fiorettisti si sono distinti, vincendo due incontri su due! Bravissimi Carolina Campoli, Ludovico Cicconi e Ruben D’Angelo.

20.03.2016 Prime Lame fioretto Sara Campoli e Ludovico Cicconi  (foto S.Bucciarelli)

20.03.2016 Prime Lame fioretto
Ruben D’Angelo, Carolina Campoli e Ludovico Cicconi
(foto S.Bucciarelli)