PENTATHLON E SCHERMA… SPADISTE DELLA LAZIO SCHERMA AVVISTATE A MONTEROTONDO

Il pentathlon è uno sport complesso, in cui gli atleti devono competere ed eccellere in cinque diverse discipline: tiro a segno, equitazione, corsa, nuoto e … scherma (spada).

Antichissimo, riformulato nella versione moderna dal barone Pierre de Coubertin, il fondatore dei moderni Giochi Olimpici.

La scelta delle discipline in cui far gareggiare i pentatleti fu dovuta alla necessità di ideare una competizione, che simulasse l’esperienza di un soldato dietro le linee nemiche: cavalcare un cavallo non suo, saper combattere egregiamente con la pistola e con la spada, nuotare e correre.

Il Pentathlon è disciplina olimpica dal 1912 e fu riservata esclusivamente agli uomini, fino all’edizione di Sydney 2000.

La scherma è presente esclusivamente con la spada, la formula di gara prevede un girone all’italiana: ogni concorrente affronta a turno tutti gli avversari, in assalti che durano solo un minuto, il primo che mette a segno la stoccata vince l’incontro. Nel caso in cui nessuno metta a segno la stoccata, entrambi gli atleti perdono l’assalto.

Rispetto ad un normale girone di scherma, questa formula ad una singola stoccata in un minuto, richiede una enorme concentrazione e si rivela un allenamento importante dal punto di vista mentale e psicologico.

Susan Maria Sica e Sofia Drag hanno partecipato alcuni giorni fa ad una prova del Campionato Italiano di Pentathlon, ovviamente prendendo parte solo alla gara di scherma; Susan si è classificata al 4° posto, con lo stesso punteggio della 3^ Lavinia Bonessio, con cui aveva però perso lo scontro diretto. Sofia ha chiuso la gara al 25° posto. Le nostre ragazze si sono messe in gioco con coraggio e determinazione! Brave davvero!

Gara Pentathlon Monterotondo 12.12.2015 Susan Maria Sica con Eugenia Falqui

Gara Pentathlon Monterotondo 12.12.2015
Susan Maria Sica con Eugenia Falqui

Le classifiche complete qui: http://www.fipm.it/PWA_uploads/campionato-italiano-assoluto-open-di-scherma.pdf

Gara Pentathlon Monterotondo 12.12.2015 Il podio maschile 1° Nicola Benedetti (Forestale) - 2° Roberto Ranieri (Fiamme Oro) - 3° Pier Paolo Petroni (Carabinieri)

Gara Pentathlon Monterotondo 12.12.2015
Il podio maschile
1° Nicola Benedetti (Forestale) – 2° Pier Paolo Petroni (Carabinieri) – 3° Valerio Grasselli (Esercito) (foto V.Sica)