LA DIETA NON VA IN VACANZA

La nostra nutrizionista di fiducia, Dott.ssa Rosa Giovanna Pinizzotto, vi augura di trascorrere una splendida estate… all’insegna della sana alimentazione!

In attesa di rivederci tutti a settembre, ha preparato alcuni suggerimenti per non dimenticare le buone abitudini!

La dieta non va in vacanza

“Aumentano i consumi di gelati e di cibi già pronti, aumenta il “take away” e si abbassa la voglia di cucinare.

Ma siamo proprio sicuri che l’educazione alimentare meriti una pausa estiva?

Non c’è vacanza per chi si alimenta correttamente e anche se la voglia di relax ci porta a non pensare a cosa cucinare o a quali cibi assumere, non bisogna mai sottovalutare l’importanza di mangiare bene.

Cambiano i luoghi che visitiamo, cambiano le persone con cui condividiamo il pasto, ma non cambia lo stile di vita a tavola.

Gli eccessi non sono ammessi, non lo sono nemmeno gli abusi e gli stravizi!

(@photocredit wikimedia commons)

(@photocredit wikimedia commons)

La colazione è sempre il pasto più importante e nelle giornate di caldo intenso è meglio assumere bevande fresche o centrifughe da accompagnare con del pane tostato farcito con marmellata.

Il ritmo della giornata è scandito dalla merenda e dallo spuntino con frutta e yogurt. Via libera a granite e gelati da non assumere mai più di tre volte a settimana.

A pranzo è preferibile scegliere un primo piatto a base di cereali integrali combinati con verdure: insalate di pasta o di riso oppure cous cous o farro e orzo da condire con un filo di olio a crudo.

A cena invece le proteine hanno la priorità: carne, pesce, uova e formaggi, a accompagnare sempre con le verdure di stagione e il pane.

I tipici piatti all’italiana, tra cui l’insalata caprese e il prosciutto con melone, si possono assumere, avendo cura di non rendere ordinarie delle ricette straordinarie.

Non dimentichiamo poi l’acqua e l’attività fisica, che insieme a una sana alimentazione intrecciano gli elementi cruciali di uno stile di vita sano.”

Buona Estate!

Dott.ssa Rosa Giovanna Pinizzotto

Dr.ssa Rosa Giovanna Pinizzotto

Laurea Triennale in Scienze Biologiche

Laurea Magistrale in Biologia Umana

Master in Nutrizione e Dietetica