Scuola di Scherma
 
I RISULTATI DEL FINESETTIMANA DI SCHERMA AL PALARICCIA

I RISULTATI DEL FINESETTIMANA DI SCHERMA AL PALARICCIA

È stato un finesettimana davvero ricco di gare ad Ariccia!

PROVA OPEN DI SPADA FEMMINILE E MASCHILE

Sabato 20 dicembre sono state ben 106 le spadiste protagoniste della Prova Open Regionale; buona la prestazione delle ragazze della Sala di Scherma “Emmanuele F.M. Emanuele” con Susan Maria Sica 12a classificata, Sofia Drag 23a (al rientro dopo una lunga pausa dalle pedane), Sara Bellucci 25a e Giulia Giannattasio 50a.

2^ prova regionale assoluti di spada femminile
2^ prova regionale assoluti di spada femminile

Le Fiamme Oro Roma colorano di rosso tutto il podio conquistando il 1°, 2° e 3° posto con Verdiana Maioli, Cecilia Forastieri e Cesarini Clara Maria.

Alessio Neri con Giovanna Ciacchi
Alessio Neri con Giovanna Ciacchi

Domenica 21 dicembre è stato il turno degli spadisti… un battaglione di ben 189 atleti ha disputato la gara di qualificazione per la Prova Nazionale; il migliore degli schermidori ariccini è stato Michael Thomas Sica 72°, seguito da Alessio Neri 75°, più arretrati in classifica Fabio Bianchi (sciabolatore, per l’occasione prestato alla spada) e Michael Borro.

I risultati completi della seconda prova di qualificazione Open tenutosi ad Ariccia sono presenti sul sito del Comitato RegionaleSpada Maschile e Spada Femminile.

TROFEO COLMAR – STELLE DI NATALE

Appuntamento ormai fisso il Trofeo “Stelle di Natale” ha portato un’ondata di piccolissimi schermidori ad affrontare l’emozione delle prime esperienze agonistiche, sulle pedane della nostra Società.

Nella Sciabola maschile trionfano gli aquilotti bianco celesti con Angelo Formiconi 1°, Filippo Monteferri 3° e Giovanni Michetti 7°… bravi anche Andrea Macaluso, Jacopo Imbastari, Francesco Pagano e Roele D’Angelo.

La piccola Alice Calabresi conquista il 3° posto nella Sciabola femminile.

Le prime lame del Fioretto maschile conquistano 6°, 7° ed 8° posto con Adriano Genovese, Lorenzo Fabrizi e Nicolò Paoletti, seguiti da Federico Sorana, Ludovico Roberto Cicconi, Samuele Severi e Ruben D’Angelo.

Si sono fermate a ridosso dei primi otto le cucciole del Fioretto femminile: 9a Valentina Latini, 10a Carolina Campoli, 11a Maria Giulia Storaci, un pochino più arretrate Rebecca D’Angelo, Sara Corradi, Vittoria Louise Russo e Irene Lupi.

Nella Spada maschile l’emozione ha giocato a sfavore dei piccoli Niccolò Zazza, Alessandro Di Lazzaro, Mastrantonio Matteo, Edoardo Cardì e Nicolò Pizzuti.

Giulia Paulis unica spadista in gara per la S.S. Lazio Scherma Ariccia, conclude al 16° posto.

I risultati completi del Trofeo Colmar – Stelle di Natale sono presenti sul sito del Comitato RegionaleSpada MaschileSpada FemminileSciabola MaschileSciabola FemminileFioretto Maschile e Fioretto Femminile.

PLASTICHINI ALL’ASSALTO

Sabato 20 dicembre un gruppo di piccolissimi armati di fioretto di plastica si è esibito davanti agli occhi emozionatissimi di mamme, papà e nonni; i “plastichini” hanno sfoggiato con abilità parate e risposte, finte e cavazioni… sotto lo sguardo delle brave Maestre Giovanna Ciacchi e Romina Biaggi.

Stelle di Natale - Plastichini alla riscossa!
Stelle di Natale – Plastichini alla riscossa!

Al termine di un percorso ginnico e di un girone a tre stoccate… si sono classificati tutti… primi:

Sara Albanese, Rachele Angelino, Elena Badia, Tommaso Bargigli, Lorenzo Cantonetti, Priscilla Cantonetti, Ettore Castrucci, Leonardo D’Agostino, Federico Del Fiacco, Gaia Del Fiacco, Tommaso Del Grande, Elena Di Cesare, Martina Guerrieri, Gianmarco Ludovisi, Patrizio Martufi, Matteo Miucci, Beatrice Perugini, Gaia Petrella, Maria Clara Quattrini, Gioele Serani e Lorenzo Tanidi.

Questi saranno i campioni del futuro, bravi tutti!