I BAMBINI E LO SPORT

Il 21 marzo 2015 si è svolto a Roma il Convegno “I bambini e lo sport”, organizzato presso l’aula magna della Clinica Ortopedica de “La Sapienza Università di Roma”, dal Dott. Antonio Fiore con lo staff medico Federale e con il patrocinio della Federazione Italiana Scherma.

21.03.2015 Roma - Convegno "I bambini e lo sport"

21.03.2015 Roma – Convegno “I bambini e lo sport” Antonio Fiore con Martina Cotoloni e Alesia Piccoli
(foto M. Piccoli)

L’incontro era finalizzato all’approfondimento di varie tematiche, inerenti la traumatologia negli sportivi in fase di accrescimento.

Durante questo importante appuntamento di formazione rivolta ai medici sono intervenuti il Dott. Antonio Fiore (Presidente della Commissione Medica della Federazione Internazionale di Scherma e medico federale) e l’ex fiorettista azzurra Diana Bianchedi.

Di grande interesse le relazioni di alcuni componenti dello staff medico della FederScherma: Riccardo Foti, Lorena Martini (traumatologia della scherma), Luca Gargiulo (aspetti fisiatrici e riabilitativi), ed il preparatore fisico della Nazionale di fioretto, Luca Malvassori, che ha trattato le metodologie di allenamento nelle fasce di età prese in considerazione.

21.03.2015 Roma - Giovanni Tuccimei ed Alex Rem Picci dell'Accademia d'armi Musumeci Greco - Martina Cotoloni ed Alessia Piccoli. (Foto M. Piccoli)

21.03.2015 Roma Convegno “I bambini e lo sport”
Giovanni Tuccimei ed Alex Rem Picci dell’Accademia d’armi Musumeci Greco – Martina Cotoloni ed Alessia Piccoli.
(Foto M. Piccoli)

Durante l’evento si è svolta anche un’esibizione schermistica con la partecipazione delle nostre sciabolatrici Martina Cotoloni ed Alessia Piccoli.