CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SCHERMA 2016 – 1^ GIORNATA

Assegnati oggi i primi tre titoli italiani: nella spada maschile conquista l’oro Lorenzo Bruttini (GS Fiamme Azzurre), nella spada femminile Mara Navarria (CS Esercito) fa tris e nella sciabola maschile Gigi Samele (GS Giamme Gialle) strappa la medaglia del metallo più prezioso a Giovanni Repetti (CS Esercito).

Fra i BIG della scherma, oggi erano presenti anche i nostri atleti!

Nella Sciabola maschile il migliore è stato Stefano Scepi (GS Fiamme Oro) 8° classificato, nonostante una partenza in sordina con due sole vittorie al girone (due sconfitte a 4), poi una vittoria sul filo del rasoio con Stefano Sbragia (CS Carabinieri), 15-8 con Lorenzo Romano (CS Aeronautica) e infine sconfitto 15-13 da Leonardo Affede (GS Fiamme Oro).

9.6.2016 Roma Campionati Italiani Assoluti - Sciabola maschile Stefano Scepi e Gianni Castrucci (foto Bizzi per Federscherma)

9.6.2016 Roma
Campionati Italiani Assoluti – Sciabola maschile
Stefano Scepi e Gianni Castrucci
(foto Bizzi per Federscherma)

Il diciassettenne Giacomo Mignuzzi oggi è stato autore di una prestazione maiuscola, piazzandosi al 14° posto: 4 vittorie al girone (anche un 5-3 di cuore con Diego Occhiuzzi, argento olimpico a Londra), la vittoria 15-13 su Fabrizio Affede (CS Roma) e la sconfitta per mano di Gigi Samele 15-6.

Giacomo è il 1° in classifica degli atleti tesserati per una Società civile e non in forza ad un gruppo sportivo militare.

9.6.2016 Roma Campionati Italiani Assoluti - Sciabola maschile Giacomo Mignuzzi e Gigi Samele (foto Bizzi per Federscherma)

9.6.2016 Roma
Campionati Italiani Assoluti – Sciabola maschile
Giacomo Mignuzzi e Gigi Samele
(foto Bizzi per Federscherma)

Una parola per due grandi campioni, nati e cresciuti nella nostra Società e a cui siamo particolarmente affezionati, che oggi non hanno saputo rendere per il loro valore: Enrico Berrè (GS Fiamme Gialle), due volte Campione Italiano, che si è fermato purtroppo al 5° posto, sconfitto dal 2° classificato Giovanni Repetti (CS Esercito) 15-14; Gabriele Foschini (CS Esercito) 10°, eliminato da Diego Occhiuzzi 15-13.

9.6.2016 Roma Campionati Italiani Assoluti - Sciabola maschile L'abbraccio a fine assalto di Enrico Berrè e Giovanni Repetti (foto Bizzi per Federscherma)

9.6.2016 Roma
Campionati Italiani Assoluti – Sciabola maschile
L’abbraccio a fine assalto di Enrico Berrè e Giovanni Repetti
(foto Bizzi per Federscherma)

La scuola di scherma “Emmanuele F.M. Emanuele” per la prima volta schierava un’atleta nella gara di spada, con grande soddisfazione del Responsabile del Settore, Elisabetta Castrucci!

9.6.2016 Roma Campionati Italiani Assoluti - Spada femminile Elisabetta Castrucci con Anna Ferni (foto Bizzi per Federscherma)

9.6.2016 Roma
Campionati Italiani Assoluti – Spada femminile
Elisabetta Castrucci con Anna Ferni
(foto Bizzi per Federscherma)

La giovanissima Susan Maria Sica è stata davvero sfortunata al girone, dove ha collezionato una vittoria e due sconfitte a 4, perdendo la possibilità di accedere al tabellone di diretta. In pedana con Susan, al girone, Rossella Fiamingo, Oro individuale ai mondiali di Kazan 2014 e di Mosca 2015 e unica spadista italiana qualificata per le Olimpiadi di Rio.

Tutta esperienza per la nostra altissima spadista e il sogno di trovarsi fra le grandi della spada italiana.

9.6.2016 Roma Campionati Italiani Assoluti - Sciabola maschile Gabriele Foschini (foto Bizzi per Federscherma)

9.6.2016 Roma
Campionati Italiani Assoluti – Sciabola maschile
Gabriele Foschini
(foto Bizzi per Federscherma)