AMICI DI SCHERMA A CASERTA (2^ PROVA NAZIONALE UNDER 14 – SPADA)

Caserta, 2^ prova nazionale riservata alle categorie Under 14 della Spada… competizione sportiva di alto livello e chance per fare nuove e internazionali amicizie di scherma!
20.03.2016 caserta  2^ prova nazionale U14 Spada William Sica e Alnur Abuov (foto V.Sica)

20.03.2016 caserta
2^ prova nazionale U14 Spada
William Sica e Alnur Abuov
(foto V.Sica)

In questa occasione il nostro atleta William David Sica ha infatti potuto conoscere Alnur Abuov (atleta del Kazakistan) autorizzato celermente dalla nostra FIS a partecipare alla gara, con grande felicità del papà Mir, che aveva inoltrato la stessa richiesta anche ad altre Federazioni, senza ricevere risposta. William aveva già incontrato Alnur a Londra durante l’Open Summer Event organizzato dalla Leon Paul. Incontrare ragazzi di altre nazioni, culture e religioni, poter stringere amicizie che varcano gli attuali confini politici e le barriere culturali è uno degli aspetti dello sport in generale e della scherma in particolare che rende orgogliosi noi e molti dei genitori dei nostri ragazzi, di fare parte di questo movimento!

Vediamo ora nel dettaglio cosa è accaduto in gara, direttamente dalle parole del nostro Tecnico Elisabetta Castrucci, Responsabile del Settore Spada:

“Gran bella gara, nella categoria RAGAZZE, di Lucrezia Paulis (16): dopo un inizio un po’ faticoso, ha perso l’assalto per le prime 8; considerando che è stata a lungo malata e non ha potuto prepararsi al meglio, direi che questo risultato può aiutarla ad acquisire la consapevolezza di poter puntare molto più in alto. Giulia De Luca e Marta Boi stanno crescendo e incrementando il loro bagaglio di esperienza.

19.03.2016 caserta  2^ prova nazionale U14 Spada Lucrezia Paulis con Elisabetta Castrucci (foto G.Ciacchi)

19.03.2016 caserta
2^ prova nazionale U14 Spada
Lucrezia Paulis con Elisabetta Castrucci
(foto G.Ciacchi)

Nella categoria MASCHIETTI Alessandro Di Lazzaro (51), Edoardo Lupi e Edoardo Cardì, malgrado la poca esperienza, si sono difesi collezionando tutti e tre almeno 1 vittoria al girone.

Tra i RAGAZZI William Sica (17) ha dimostrato di essere incredibilmente cresciuto, sia atleticamente che tecnicamente, al punto di essere il n. 1 dopo i gironi in una gara con 146 partecipanti. Il suo percorso è stato interrotto da un avversario davvero ostico e, soprattutto, da un calo di tensione a metà assalto che l’ha portato a gettare la spugna troppo presto, errore che dovrà cercare di non ripetere in futuro perché nella scherma, come nella vita, non bisogna mai darsi per vinti, ma lottare fino alla fine. Manuel Albanese e Riccardo Lupi hanno collezionato una bella vittoria al girone e perso il primo assalto di diretta con avversari più esperti. Damiano Esposito, reduce da un lungo periodo di stop causato da un problema al ginocchio, si è classificato al 74° posto. Il nostro fortissimo atleta ha solo bisogno di recuperare energia e fiducia in se stesso, per tornare ai massimi livelli nella sua categoria.

20.03.2016 caserta  2^ prova nazionale U14 Spada Damiano Esposito, William Sica, Riccardo Lupi e Manuel Albanese (foto E.Castrucci)

20.03.2016 Caserta
2^ prova nazionale U14 Spada
Damiano Esposito, William Sica, Riccardo Lupi e Manuel Albanese
(foto E.Castrucci)

Ottimo il comportamento dei nostri GIOVANISSIMI: Mattia Birri, Andrea Capitani, Michele Bandinelli e Mirko Albanese, tutti e quattro alle prime armi, non sono andati oltre il primo assalto di diretta, ma sono stati capaci di collezionare almeno 2 vittorie al girone; Mattia Birri, dopo 4 mesi di scherma, addirittura 3 vittorie.

19.03.2016 caserta  2^ prova nazionale U14 Spada Manuel Albanese, Michele bandinelli, Mirko Albanese e Andrea Capitani  (foto Capitani)

20.03.2016 Caserta
2^ prova nazionale U14 Spada
Manuel Albanese, Michele Bandinelli, Mirko Albanese e Andrea Capitani
(foto Capitani)

Nella categoria ALLIEVE Francesca di Giulio 47^ su ben 110 atlete, è stata autrice di una buona prestazione, vincendo con grande sicurezza il primo assalto di diretta e perdendo il secondo incontro per due sole stoccate!

19.03.2016 caserta  2^ prova nazionale U14 Spada Francesca Di Giulio con Roberta Castrucci (foto G.Ciacchi)

19.03.2016 caserta
2^ prova nazionale U14 Spada
Francesca Di Giulio con Roberta Castrucci
(foto G.Ciacchi)

Un consiglio da parte mia, di Giovanna e di Roberta: ai meno esperti suggeriamo di avere un po’ di pazienza, ai “veterani” di avere maggiore fiducia in se stessi… a tutti di tirare sempre col sorriso!”